Dall’11 al 14 ottobre 2018 torna Internet Festival! L’evento diffuso dedicato ai temi dell’innovazione digitale e del mondo della Rete animerà la città di Pisa con incontri, spettacoli e laboratori ai quali parteciperanno esperti, influencer, opinionisti, ricercatori, politici, imprenditori, artisti e semplici appassionati da tutto il mondo.

L’edizione 2018 ha come parola chiave #intelligenza: chiave di accesso da cui guardare gli scenari attuali e disegnare le possibili forme di futuro.

Leggere l’innovazione attraverso la chiave dell’intelligenza significa anche parlare di intelligenza artificiale e dei modelli computazionali di apprendimento e memoria. Significa osservare le esperienze e i processi di apprendimento e di automazione che sempre di più consentono agli algoritmi di elaborare analisi e proporre in ogni campo soluzioni migliorative e/o alternative per problemi complessi.

Significa agire a livello non solo tecnologico, ma culturale, politico, etico e sociale perché l’umanità sappia comprendere e direzionare i vantaggi, le sfide e i limiti che scaturiscono dall’integrazione crescente dell’intelligenza artificiale nella vita quotidiana.

Ma non solo, parlare di #intelligenza significa anche parlare di soluzioni #smart, di #efficienza e di #sostenibilità. Significa riflettere su come la Rete possa mettere in relazione abilità individuali e potenziarle in funzione collettiva e sociale.

 

CALL VOLONTARI 2018

L’associazione “Fare Spazio ai Giovani” promuove, in occasione di Internet Festival 2018, la possibilità di un’esperienza unica: quella di partecipare come volontario della nuova edizione. Di che si tratta? In poche parole, si cercano volontari da arruolare nella squadra di IF2018 come membri del Social Media Team o come Volontari, per diffondere notizie del Festival sui canali social, informare e accogliere i visitatori presso le varie location, affiancare lo staff nelle attività di informazione ed engagement presso gli info point ufficiali, dare supporto all’ufficio stampa e al back office della segreteria organizzativa, fornire supporto all’accoglienza e ai transfer dei relatori e degli ospiti del Festival, e altro ancora.

In particolare, ricerchiamo quindi queste figure:

  • Ufficio stampa
  • Back Office eventi
  • Info Point
  • Accoglienza visitatori nelle location e assistenza transfer
  • Social Media Editor & Blogger
  • Multimedia Editor (Photographer o Videomaker).

 

REQUISITI MINIMI PER PARTECIPARE

 

Ufficio stampa, back office eventi, info point, accoglienza e assistenza transfer:

L’impegno e le attività da svolgere verranno concordate, a seguito della selezione e del brief organizzativo, a seconda delle necessità di palinsesto delle quattro giornate del festival.
È tuttavia necessario garantire la disponibilità per il 75% delle ore di ognuna delle 4 giornate del Festival e in una giornata immediatamente precedente nelle seguenti fasce orarie complessive:
mercoledì 10 ottobre (oppure lunedì 8 o martedì 9 con orari e attività da concordare direttamente con la Segreteria Organizzativa del Festival);

  • giovedì 11 ottobre dalle 10:00 alle 24;
  • venerdì 12 ottobre dalle 9:00 alle 24;
  • sabato 13 ottobre dalle 9:00 alle 24;
  • domenica 14 ottobre dalle 10:00 alle 24.

Social Media Editor & Blogger e Multimedia Editor (Photographer e Videomaker)

Cerchiamo persone appassionate di innovazione e media digitali, possibilmente con uno specifico interesse in uno dei seguenti campi: nuove tecnologie, cinema e web series, mondo business, startup, cittadinanza attiva, Big Data, hackathon, comunicazione digitale e social, didattica e informazione, editoria e blog.
Chi si candida per queste posizioni deve:
– Garantire la propria presenza per almeno il 75% delle ore di ognuna delle 4 giornate del Festival;
– Avere un profilo sui seguenti social media: Facebook, Twitter, Instagram;
– I fotografi devono possedere una macchina fotografica semiprofessionale o professionale e un pc portatile, e avere un account social anche su Flickr e/o Google+;
– I videomaker devono possedere una videocamera e un pc portatile, e avere un profilo social anche su YouTube e/o Vimeo.

 

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE E COMPENSO ECONOMICO

Vi ricordiamo che per proporre la vostra candidatura avete tempo fino alle 13:00 di lunedì 17 settembre. I partecipanti, fino ad un massimo di 30 per i Volontari (ufficio stampa, back office, info point, accoglienza visitatori e assistenza transfer), e 12 per il Social Media Team (Social Media Editor & Blogger e Multimedia Editor), verranno selezionati sulla base delle esperienze pregresse e/o delle skill indicate, a insindacabile giudizio dello staff del festival, ed è possibile che sia richiesta una breve chiacchierata via Skype in fase di selezione.
È previsto un incontro di coordinamento con i volontari a Pisa prima dell’inizio del Festival (indicativamente l’8 ottobre dalle 14 alle 17, ma luogo e orario saranno precisati successivamente) mentre l’incontro con i selezionati per il social media team avverrà indicativamente l’11 ottobre.
Ai Social Media Editor, Blogger e Multimedia Editor forniremo un palinsesto di eventi da seguire e una postazione dalla quale elaborare i contenuti da caricare sul web. La natura diffusa dell’evento, infatti, prevede che l’attività del team sia “on-the-go”, realizzata in tempo reale nelle varie location del Festival.
Si precisa che non si tratta della partecipazione a un bando di concorso ma dell’adesione libera a un’opportunità unica per fare esperienza e acquisire conoscenze nel settore.
Tutti i materiali prodotti dai volontari nel corso dell’evento sono concessi in uso non esclusivo, illimitato e irrevocabile a Fondazione Sistema Toscana, soggetto organizzatore di Internet Festival, per le attività dell’ente e che gli stessi si impegnano a mantenere indenne “Fare spazio ai giovani” e Fondazione Sistema Toscana da ogni pregiudizio conseguente alla violazione di diritti d’autore di terzi sui materiali.
A tutti coloro che saranno selezionati l’associazione “Fare Spazio ai Giovani” riconoscerà un contributo occasionale lordo, complessivo e omnicomprensivo, dell’ammontare di 250 euro. Ciascun volontario rinuncia sin d’ora a rivendicare qualsiasi ulteriore compenso per l’attività svolta.
Inoltre, saranno previsti:
– Alloggio presso una delle strutture convenzionate con il Festival in caso di domicilio in una località distante più di 100 km da Pisa.
– Vitto: è previsto un voucher per pranzo al sacco. Il voucher cena (da consumarsi nei locali convenzionati con l’Internet Festival) è previsto esclusivamente per coloro che pernottano a Pisa e per coloro che effettueranno servizio nella fascia oraria a partire dalle ore 20.

NOTA: non è previsto il rimborso delle spese di viaggio.
Assicurazione: i membri sono coperti da assicurazione RCT per l’attività svolta durante il periodo stabilito.
Sarà data precedenza alle candidature provenienti da persone con residenza o domicilio nella provincia di Pisa.

Leggi l’informativa per la privacy (Informativa al trattamento dei dati personali ex art. 13 D.lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e del regolamento UE n° 679/16 GDPR)

 

LA CALL SI È CHIUSA LUNEDÌ 17 SETTEMBRE ALLE ORE 13:00