Speakers

Vera Di Lecce

Vera Di Lecce, ex cantante dei Nidi d’Arac e performer con alle spalle importanti collaborazioni tra cui Afterhours (Il Teatro degli Afterhours), Kaki King, Renato Ciunfrini, Roberto Angelini (suoi ospiti in RE-CHORDS, performances in musica), Arakne Mediterranea, Roberto Dell’era, Cesare Basile, pubblica nel novembre 2012 “Heavy Butterflies”, suo primo lavoro autoprodotto, contenente brani in inglese, frutto di una quotidiana ricerca e sperimentazione, delineati da sonorità che spaziano dal blues all’art-rock.
Vera nei concerti propone un “one girl band”, voce, chitarra e loop station. Tra il 2012 e il 2013 è l’opening act per Anna Calvi, Balmorhea, Lisa Germano, Kaki King e Shannon Wright. Nel gennaio del 2014 ha debuttato in Germania, al Madame Claude di Berlino, ed è proprio a Berlino che ha registrato il suo primo LP, prodotto al fianco di Martyn Heyne (Efterklang, The Group), che ha visto la luce il 21 maggio 2015, con l’etichetta romana Eclectic productions. La caratteristica di questi due lavori discografici, è l’assenza di altri musicisti o strumenti, infatti, come del resto nei live, possiamo ascoltare “solo” la sua voce e la sua chitarra elettrica in loops.
Nel 2017 il registro cambia, con l’uscita dei due singoli “Mirror” e “30 Tree” in cui l’artista spazia tra elettronica e sperimentazione, questa volta anche attraverso percussioni, batterie e synths, con la produzione, sempre a Berlino, di Boris Wilsdorf (Anderebaustelle Tonstudio).
Anche il live si evolve con loops elettronici e un uso della voce a metà strada tra nord Europa e tradizione salentina, la presenza di altri musicisti e videoproiezioni.
L’artista è inoltre nuovo componente della band Cesare Basile, tra i protagonisti del Primavera Sound Festival 2018.
Il nuovo album solista è in lavorazione, con uscita prevista nel 2019.