Che voglia unirti a noi come volontario della segreteria di produzione o come membro del social media team, le regole del gioco sono le stesse: ricorda che non si tratta di una partecipazione a un bando di concorso, ma dell’adesione libera a un’opportunità unica per fare esperienza, e che il materiale realizzato durante le giornate del festival è di uso esclusivo di Fondazione Sistema Toscana, organizzatore di IF.

 

In una Pisa sempre più digitale, quest’anno Internet Festival si svolgerà dal 10 al 13 ottobre 2019 con il seguente programma:

  • giovedì 10 ottobre dalle 9:00 alle 20:00 circa;
  • venerdì 11 ottobre dalle 9:00 alle 24:00 circa;
  • sabato 12 ottobre dalle 9:00 alle 24:00 circa;
  • domenica 13 ottobre dalle 10:00 alle 20:00 circa.

 

REQUISITI MINIMI PER PARTECIPARE

Team a supporto della Segreteria di Produzione – ufficio stampa, back office eventi, info point, accoglienza e assistenza transfer, supporto area T-Tour

La società Aedeka, incaricata di gestire la Segreteria di Produzione del Festival, curerà la selezione e il coordinamento delle attività dei volontari dedicati a queste specifiche attività.

L’impegno e le attività da svolgere verranno concordate, a seguito della selezione e del brief organizzativo, a seconda delle necessità di palinsesto delle quattro giornate del festival.

È tuttavia necessario garantire la disponibilità per due terzi delle ore di ognuna delle 4 giornate del Festival e per almeno 2 mezze giornate nelle settimane precedenti all’evento per gli incontri formativi e di coordinamento (le date di questi incontri propedeutici saranno comunicate dalla Segreteria di Produzione al termine della selezione).

 

Social Media Team – Social Media Editor, Blogger & Copywriter e Multimedia Editor (Photographer e Videomaker)

La Fondazione Sistema Toscana curerà direttamente la selezione del Social Media Team, con il supporto di Sunset, società incaricata di gestire la Comunicazione Integrata del Festival e quindi di coordinare le attività del team. Cerchiamo persone appassionate di innovazione e media digitali, possibilmente con uno specifico interesse in uno dei seguenti campi: nuove tecnologie, cinema e web series, mondo business, startup, cittadinanza attiva, Big Data, hackathon, comunicazione digitale e social, didattica e informazione, attualità, editoria e blog, community management, smart community, diritto di internet.

I candidati devono obbligatoriamente:

  • Garantire la propria presenza per due terzi delle ore di ognuna delle 4 giornate del Festival;
  • Avere un profilo sui seguenti social media: Facebook, Twitter, Instagram;
  • Rispettare le fasce orarie e le relative location da documentare assegnate;
  • I fotografi devono possedere una macchina fotografica semiprofessionale o professionale e un pc portatile dotato di software di photo editing. È importante segnalare, in fase di iscrizione, il link per l’accesso al portfolio personale e/o segnalare account social sui quali è possibile visionare i propri scatti;
  • I videomaker devono possedere una videocamera e un pc portatile dotato di software di montaggio. È importante segnalare, in fase di iscrizione, il link per l’accesso al portfolio personale e/o segnalare canali Vimeo e/o Youtbe ai quali è possibile visionare le proprie produzioni.

 

LE REGOLE DEL GIOCO: INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE E COMPENSO ECONOMICO

Team a supporto della Segreteria di Produzione – ufficio stampa, back office eventi, info point, accoglienza e assistenza transfer, supporto area T-Tour:

Per il team a supporto della Segreteria di Produzione verranno selezionati fino a un massimo di 30 volontari, individuati a insindacabile giudizio dello staff della Segreteria di Produzione del festival sulla base delle esperienze pregresse e/o delle skill indicate. È possibile che sia richiesta una breve chiacchierata via Skype in fase di selezione. Sarà data precedenza alle candidature provenienti da persone con residenza o domicilio nella provincia di Pisa.

Sono previsti due incontri di coordinamento da svolgersi a Pisa nelle settimane precedenti l’inizio del Festival (luogo e orario saranno precisati successivamente).

A tutti coloro che saranno selezionati per il team a supporto della Segreteria di Produzione verrà riconosciuto da Aedeka un contributo omnicomprensivo occasionale lordo dell’ammontare di 250 euro (tale importo comprende la ritenuta d’acconto che sarà versata per vostro conto come oneri fiscali).

Oltre a questo verrà riconosciuto:

  • Vitto: è previsto un voucher pranzo (da consumarsi presso il Centro Congressi Le Benedettine).
  • Assicurazione: i volontari selezionati saranno coperti da assicurazione RCT per l’attività svolta durante il periodo stabilito.
  • NOTA: non è previsto il rimborso delle spese di viaggio.

Ciascun volontario rinuncia sin d’ora a rivendicare qualsiasi ulteriore compenso per l’attività svolta.

 

Social Media Team – Social Media Editor, Blogger & Copywriter e Multimedia Editor (Photographer e Videomaker)

Nel Social Media Team verranno selezionati fino a un massimo di 12 volontari, individuati a insindacabile giudizio del team di Comunicazione Integrata del festival sulla base delle esperienze pregresse e/o delle skill indicate. È possibile che sia richiesta una breve chiacchierata via Skype in fase di selezione.

La settimana precedente al festival, ciascun membro del social team riceverà via mail il piano editoriale per la copertura mediatica delle quattro giornate di festival e tutte le indicazioni utili per familiarizzare con le diverse location. Durante il festival, verrà riservata una postazione dalla quale elaborare i contenuti da caricare sul web in diretta (story, post in diretta e live tweeting). La natura diffusa dell’evento, infatti, prevede che l’attività del team sia “on-the-go”, realizzata cioè in tempo reale nelle varie location del Festival con la copertura di tutti gli eventi da parte del team e la realizzazione di un video daily per ciascuna giornata di programmazione, caricato quotidianamente con un montaggio degli highlight della giornata precedente. Per questo, è fondamentale che ciascun redattore sia adeguatamente informato e preparato sugli eventi in cartellone, e che rispetti il timing di pubblicazione, per contribuire in maniera ottimale alla comunicazione del Festival e vivere appieno l’esperienza in redazione.

 

Fondazione Sistema Toscana corrisponderà i seguenti contributi omnicomprensivi occasionali lordi:

  • 300 euro per coloro che saranno designati come Multimedia Editor (Photographer e Videomaker);
  • 250 euro per tutti gli altri membri del Social Media Team.

Tali importi comprendono la ritenuta d’acconto che sarà versata per vostro conto come oneri fiscali.

Oltre a questo verrà riconosciuto:

  • Alloggio presso una delle strutture convenzionate con il Festival in caso di domicilio in una località distante più di 100 km da Pisa.
  • Vitto: è previsto un voucher pranzo (da consumarsi presso il Centro Congressi Le Benedettine). Il voucher cena (da consumarsi nei locali convenzionati con l’Internet Festival) è previsto esclusivamente per coloro che pernottano a Pisa e per coloro che effettueranno servizio nella fascia oraria a partire dalle ore 20.
  • Assicurazione: i volontari selezionati saranno coperti da assicurazione RCT per l’attività svolta durante il periodo stabilito.
  • NOTA: non è previsto il rimborso delle spese di viaggio.

Ciascun volontario rinuncia sin d’ora a rivendicare qualsiasi ulteriore compenso per l’attività svolta.

SCADENZA PRESENTAZIONE CANDIDATURE: 10 Settembre 2019.

Wow, mi candido!