15:00-18:00
Scuola Superiore Sant’Anna – Aula Magna

Moderatore: Massimo Chiriatti
Relatori e relatrici: Stefano Capaccioli, Carola Frediani, Giulia Arangüena, Fabrizio Lipani

Secondo il parere di molti, la Blockchain è la Nuova Internet e, al di là degli aspetti che riguardano la transazione economica, può rappresentare l’Internet del Valore nel senso più ampio del termine. Blockchain ha le potenzialità per assumere un valore politico generale, caratterizzandosi come una forma di democrazia in nome di qualità digitali, come: la decentralizzazione, la trasparenza, la condivisione, la sicurezza, l’immutabilità nel tempo di dati e informazioni. Poggia, inoltre, su caratteristiche come la fiducia e la community che possono costituire dei capisaldi di una società democratica e solidale.

15:00-15:30 // KEYNOTE SPEECH
Bitcoins, token e stable coins
Relatore: Stefano Capaccioli

Il Bitcoin ha aperto una strada, ha dimostrato che può esistere un sistema decentralizzato, la cui fiducia è basata su un protocollo. In questo cammino si sta assistendo a numerose innovazioni e tentativi, più o meno di successo, partendo dalle AltCoin e giungendo alle stable coin, passando per i token. L’intervento prova a spiegare i concetti sottostanti con un approccio sostanziale e giuridico.

15:30 – 16:00 // KEYNOTE SPEECH
Blockchain e giornalismo indipendente
Relatrice: Carola Frediani

16:00 – 16:30 // KEYNOTE SPEECH
Usi alternativi della Blockchain: il caso “food”
Relatrice: Giulia Arangüena

Gli usi della blockchain al di fuori dal Bitcoin; alcuni use cases fantasiosi al di fuori dal campo dello scambio di valori finanziari su Internet. Ma soprattutto quel che sembra uno dei campi in cui più proficuamente sembra potersi declinare l’utilizzo della tecnologia Blockchain, ovvero la tracciabilità delle filiere alimentari sia a finalità economiche – lato produttori e lato consumer che potrebbero trovare tale applicazione utile per prevenire le contraffazioni e conoscere l’origine dei cibi e dei prodotti.

16:30-17:00  // KEYNOTE SPEECH
Blockchain per la creatività
Relatore: Fabrizio Lipani

La legge sul diritto d’autore attribuisce un insieme di facoltà a colui che realizza un’opera dell’ingegno di carattere creativo. Scopriremo come è possibile utilizzare gratuitamente la blockchain per difendere le proprie idee: sia che si tratti di progetti fotografici, di illustrazione e arte, nonché di progetti di ricerca e innovazione tecnologica.

17:10-18:00 // PANEL
Conclusioni
Relatori e relatrici: Stefano Capaccioli, Carola Frediani

 

[La prima parte di Blockchain: tecnologia al servizio della democrazia? si svolgerà in mattinata dalle ore 10:00 alle ore 13:00]

Location

Scuola Superiore Sant'Anna
Piazza Martiri della Libertà, 33, Pisa, PI, Italia
Apri in mappa