15:00-18:00
Museo degli Strumenti per il Calcolo – Palazzina A1
Moderatore: Gianni del Vecchio
Relatrici e relatori : Roberto Pieraccini, Mirko Tavosanis, Franco Cutugno, Roberto Basili, Maria Palmerini, Carlo Aliprandi

Le tecnologie linguistiche stanno rapidamente cambiando il modo in cui si interagisce con i sistemi informatici. L’evento fa il punto su queste affascinanti novità, mettendo a confronto esperti italiani e internazionali che affrontano l’argomento da diverse angolazioni.

15:00-15:10 // KEYNOTE SPEECH
Introduzione
Relatori: Mirko Tavosanis 

15:10-15:30 // KEYNOTE SPEECH
Interazione Naturale Multimodale: uomini e avatar che dialogano in ambienti virtuali tridimensionali
Relatore: Franco Cutugno

In questo intervento presenterò alcuni risultati preliminari del progetto CHROME (PRIN 2005 MIUR) che si pone come obbiettivo la raccolta di risorse linguistiche e multimediali per orientare la generazione di servizi multimodali nell’ambito del settore dello sviluppo di tecnologie al servizio del miglioramento della fruizione di beni culturali. Descriverò le fasi di raccolta di materiali linguistici multimediali e di acquisizione di testi specialistici di storia dell’arte e dell’architettura, che vengono utilizzati per sviluppare dei sistemi di interazione uomo macchina basati su dialogo e interazione multimodale (gesti + voce). Questi sistemi sono integrati da studi e rilievi architettonici, basati su recenti tecnologie, che portano alla ricostruzione virtuale di ambienti reali tridimensionali di siti di interesse culturale (nel nostro progetto oggetto di studio sono le tre certose della Campania, S. Martino a Napoli, S.Giacomo a Capri e S. Lorenzo a Padula). I sistemi che stiamo sviluppando sono quindi inseriti in ambienti virtuali tridimensionali in cui si “muovono” sia gli umani che degli avatar. Gli umani “navigano” nella ricostruzione tridimensionale delle Certose e gli avatar simulano il comportamento di guide turistiche che illustrano le caratteristiche delle opere. Gli umani si rivolgono agli avatar facendo domande e indicando con segni di puntamento alcuni particolari dell’ambiente virtuale e il sistema interagisce acquisendo le richieste multimodali e fondendo la parte vocale con quella gestuale per dare la migliore risposta possibile alle richieste dell’utente. Proverò ad introdurre tutti gli aspetti e le sfide di ricerca che il perseguimento di questi obiettivi comporta.

15:30-15:50 // KEYNOTE SPEECH
Linguaggio naturale, apprendimento nelle macchine e robotica

Relatore: Roberto Basili  (Univ. di Roma, Tor Vergata)

Grazie alle crescenti abilità cognitive, i robot stanno conquistando una posizione nel sistema delle relazioni sociali non più ristretta al liquido mondo digitale, ma attiva ormai nella realtà fisica della nostra quotidianità. Essa richiede quindi il potenziamento delle capacità di comunicazione tra uomini e macchine necessario a potenziare i corrispondenti processi di coordinamento, scambio e condivisione. Il linguaggio ha un ruolo cruciale nel processo di armonizzazione sociale
di questi processi.
L’impatto delle tecnologie dell’apprendimento automatico in Intelligenza Artificiale è stato accelerato dalla enorme disponibilità di dati da cui indurre nuove informazioni, concettualizzazioni e regole di comportamento.Le abilità linguistiche dei robot non sfuggono a questo trend.
Eppure la penetrazione sociale delle tecnologie robotiche apre ad un insieme di sfide certamente non ancora vinte. La possibilità di una comprensione consapevole del contesto fisico operativo è un problema a cui i metodi di elaborazione del linguaggio non hanno ancora direttamente contribuito. Inoltre la feconda interazione tra i livelli diversi di contesto (linguistico, visuale o acustico) nella comunicazione non è stata ancora sfruttata appieno. Infine, il feedback che i sistemi robotici possono acquisire dal contesto e aumenta la loro capacità adattativa è parzialmente trascurato nelle applicazioni odierne.
Su tali scenari, il seminario fornirà uno sguardo di insieme, individuando prassi, paradigmi e metodi coinvolti e cercando di fare luce sulle linee guida della ricerca e sugli sviluppi tecnologici ad oggi prevedibili.

15:50-16:10 // KEYNOTE SPEECH
Il riconoscimento del parlato: applicazioni, criticità e pregiudizi

Relatrice: Maria Palmerini

Il riconoscimento del parlato è una tecnologia ormai matura e ampiamente diffusa. Tuttavia essa è ancora poco divulgata al di fuori dei centri di ricerca e sviluppo. In questa presentazione saranno delineate le caratteristiche di quest’area e se ne vedranno alcune applicazioni.
Inoltre si cercherà di descrivere le principali criticità di questa tecnologia, dal punto di vista sia dell’utente, sia dello sviluppo aziendale.

16:10-17:00 // PANEL
Tavola rotonda
Relatori e relatrici: Franco Cutugno, Mirko Tavosanis, Roberto Basili, Maria Palmerini, Roberto Pieraccini, Carlo Aliprandi

17:00-18:00
Demo della Guida Museo con Google Home.

 

 

 

 

Location

Museo degli Strumenti per il Calcolo
Largo Padre Renzo Spadoni, snc, 56126 Pisa PI, Italia
Apri in mappa