10:30 – 13:00 // PANEL
Scuola Normale Superiore – Sala Stemmi

Moderatrice: Claudia Fusani
Relatori e relatrici: Chiara Saraceno, Giorgia Bulli, Roberto Ferrari, Monica Barni, Edoardo Colombo, Giovanni Baldini

Secondo André Glucksmann: “l’odio è la risposta perfetta, un discorso che soddisfa tutte le domande, che ignora i fatti, e vede in ogni ostacolo l’effetto di un complotto. L’odio accusa senza sapere, giudica senza capire, condanna in base al proprio piacere; non rispetta nulla.” I social network sono l’autostrada digitale dove parole piene di odio e violenza circolano di fatto impunite. Perché questo accade? Sono davvero i social network a generare e alimentare un sentimento così negativo? Esiste un “pudore del bene” che ostacola la diffusione della positività e ragionevolezza? Come fare perché “essere social”, e vivere, quindi, nel rispetto della collettività, sia un valore condiviso, una sfida da vincere nella consapevolezza che “la causa dell’odio risiede solo nell’odiatore”. A IF2018, un’analisi del fenomeno da punti di vista differenti per comprendere, approfondire e cercare le chiavi perché il web torni ad essere il luogo dove esprimersi liberamente.

Nel dettaglio, il programma dell’evento:

10.00-10.15: Saluti istituzionali

10.15-10.30: Introduzione a cura di Claudia Fusani (giornalista di Tiscali News)

10.30-10.40: “Tra online e offline. Simboli di intolleranza e nuove collettività”, Giorgia Bulli (Università di Firenze)

Simbologie di intolleranza convivono in rete con contenuti di inclusione e tolleranza. I primi sono più visibili dei secondi e fanno più notizia. Ne sono consapevoli gruppi politici e culturali che vi veicolano messaggi di esclusione all’interno di un agire collettivo che si richiama all’impegno sociale e all’esistenza di nuove forme di collettività. La loro comunicazione fonde in maniera convincente per i gruppi di riferimento la dimensione online con quella offline, creando offerte di attivismo politico particolarmente attraenti per le giovani generazioni.

10.40-10.50: “Misurare la Galassia nera: estrema destra e neofascismo sui social network”, Giovanni Baldini (Redazione di Patria Indipendente)

10.50-11.20: Panel discussione con la partecipazione di Roberto Ferrari (Direttore Direzione Cultura e Ricerca della Regione Toscana), Giorgia Bulli, Giovanni Baldini condotto da Claudia Fusani

11.20-11.40: “Gli influencer dell’odio”, Chiara Saraceno (Sociologa)

11.40-12.00: Keynote Speech di Edoardo Colombo (formatore di “Parole O_stili”)

12.00-13.00: Panel discussione con la partecipazione di Monica Barni (Vicepresidente della Regione Toscana), Chiara Saraceno, Edoardo Colombo, condotto da Claudia Fusani

Location

Scuola Normale Superiore
Piazza dei Cavalieri, Pisa, PI, Italia
Apri in mappa