15:00-15:30 // WORKSHOP
Auditorium Pacinotti
Relatore: Paolo Fiorenzani

SPID, l’identità digitale dell’imprenditore
Lo SPID (acronimo di Sistema Pubblico di Identità Digitale) è il nuovo sistema di accesso creato per permettere ai cittadini e alle imprese di accedere con un’unica identità digitale (una username e una password) a tutti i servizi online delle pubbliche amministrazioni e delle imprese da computer, tablet e smartphone. Grazie allo SPID, vengono meno le decine di password, chiavi e codici finora necessari per utilizzare i servizi online della Pubblica Amministrazione.

L’evento è gratuito, prenota il tuo posto su eventbrite

15:45-16:15 // WORKSHOP
Auditorium Pacinotti
Relatore: Paolo Fiorenzani

Il Cassetto digitale dell’imprenditore: la tua impresa a portata di click
Grazie al Cassetto digitale dell’imprenditore, il titolare e gli amministratori hanno la possibilità di accedere gratuitamente, anche da smartphone o tablet, all’identikit digitale della propria impresa, da condividere in modo semplice e intuitivo con partner, clienti, fornitori, banche e professionisti. Ma anche per inviarlo alla Pubblica Amministrazione per partecipare a gare o bandi (anche internazionali, visto che tra i documenti disponibili c’è la visura dell’impresa già tradotta in inglese). Per attivare, dal vivo, il cassetto Digitale dell’imprenditore è necessario portare con se la propria CNS o Tessera Sanitaria attiva.

16:30-17:00 // WORKSHOP
Auditorium Pacinotti

Relatrice: Chiara Famularo

Fatturazione elettronica: un’opportunità per far crescere il proprio business
La fatturazione elettronica è un sistema di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che permette di abbandonare il supporto cartaceo risparmiando i costi di stampa, spedizione e conservazione dei documenti. Dal 2015 tutti gli operatori economici che hanno un rapporto commerciale con le Pubbliche Amministrazioni hanno utilizzato la fattura elettronica e dal 2019 la gestione elettronica delle fatture sarà obbligatoria anche tra i privati. Avvalersene da subito significa arrivare preparati e sfruttarne da subito i vantaggi in termini di sicurezza, spazio e denaro.

17:15-17:45 // WORKSHOP
Auditorium Pacinotti

Relatore: Fulvio Vannini

MEPA: fare affari con la PA
Il MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) è una piattaforma di e-procurement dove le Amministrazioni abilitate possono acquistare beni e servizi, per un valore compreso tra 1.000 euro e la soglia comunitaria, da fornitori qualificati e abilitati. Solo le imprese abilitate e operanti sul MEPA o piattaforme analoghe (START) possono fare Business con le Pubbliche Amministrazioni.

 

Location

Camera di Commercio
Piazza Vittorio Emanuele II, 5, Pisa, PI, Italia
Apri in mappa