Speakers

Arnera cooperativa sociale

Arnera è una Cooperativa Sociale che si occupa di prima infanzia, bambine/i e adolescenti, alta marginalità, dipendenze e anziani.
 I suoi valori fondamentali sono: l’accoglienza, il rispetto delle differenze, la promozione dell’esercizio dei diritti e della partecipazione civile.
La cooperativa gestisce 17 servizi educativi (nidi d’infanzia, centri zerosei e servizi alla famiglia) tra Pisa, Lucca e Valdera. La base del progetto educativo di Arnera è la promozione dei diritti dell’Infanzia, sanciti dalla Convenzione Internazionale sui Diritti dell´Infanzia. I servizi educativi di Arnera sono comunità di bambini e adulti che apprendono insieme, condividendo esperienze di vita quotidiana in un contesto che valorizza l’autoapprendimento e l’autonomia. I valori che ispirano le nostre attività educative sono il rispetto di sé, dell’altro e della natura: privilegiamo l’ascolto e l’osservazione delle singole persone, come portatrici di cultura ed emozioni. La conoscenza comincia dal corpo, attraverso i sensi e il movimento: lo sperimentare materiali, suoni e colori; la scoperta della musica, dell’arte e dei libri. La cura estetica degli spazi e dei materiali usati, prevalentemente di origine naturale, è parte integrante della cura educativa offerta dai nostri servizi. Ogni percorso è costruito attraverso relazioni significative tra adulti, adulti e bambini e tra bambini. Nelle nostre giornate lo spazio esterno è uno spazio educativo importante come quello interno, una grande fonte di stimoli e scoperte. Della comunità fanno parte anche le famiglie: una grande parte del lavoro degli operatori è dedicato alla relazione con i genitori e alla condivisione del percorso di crescita, anche con l’organizzazione di momenti di incontro e formazione. Ci piace pensare i nostri servizi come luoghi di crescita, di saperi e di piacere.