Speakers

Arti Ahluwalia

Arti Ahluwalia e’ Professore Ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Università di Pisa. E’ inoltre Direttore del Centro di Ricerca di Bioingegneria e Robotica E. Piaggio e Presidente della Commissione Tecnica Brevetti, Università di Pisa. Dal 2018 e’ anche Direttore del Centro 3R, il Centro interuniversitario dedicato alla promozione della didattica e della ricerca nelle 3R della sperimentazione animale.
Svolge la sua attività scientifica prevalentemente presso il Centro Piaggio. Ed e’ co-responsabile del Laboratorio NanoBioscopy (laboratorio congiunto tra il Centro “E.Piaggio” e il Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa), dedicato all’Imaging e alla Microscopia ad alta risoluzione.
Le sue attivita’ di ricerca riguardano le tecnologie biomediche per lo sviluppo ed è coinvolta in numerosi progetti e attività in Africa. Attualmente e’ consulente per l’UNECA (United Nations Economic Commission for Africa) nell’ambito di un progetto per lo sviluppo di risorse umane in Ingegneria Biomedica nei paesi sub-sahariani e ha contribuito alla nascita’ del consorzio “Africa Biomedical Engineering Consortium” (www.abec-africa.org), dedicato al miglioramento della salute in Africa tramite la formazione di ingegneri biomedici.
Inoltre, coordina il gruppo “In-vitro Models Group”, le cui tematiche di ricerca hanno come linea comune l’attenzione alla biomimetica e all’interazione tra il mondo biologico e quello artificiale per la realizzazione di sistemi in-vitro bio-ibridi tramite l’integrazione di tecnologie
ingegneristiche (biomateriali, sistemi fluidici, microscopia, biomeccanica, biosensori).