Speakers

Filippo Mantione (Lai-Momo)

Filippo Mantione, Communication Officer e Project Manager, ha più di dieci anni di esperienza nella comunicazione digitale, in modo particolare nella promozione di contenuti, al community management e on-line advertising all’interno di diversi siti web multilingue europei e internazionali. Ha inoltre una conoscenza approfondita delle politiche e degli approcci di moderazione, della netiquette e delle strategie per misurare e aumentare il coinvolgimento degli utenti.

Lai-momo società cooperativa, costituita nel 1995, opera in vari ambiti: sociale e immigrazione, scuola e formazione, comunicazione, editoria. Nell’attività della cooperativa le iniziative di comunicazione, realizzate spesso nell’ambito di partenariati internazionali e con il sostegno delle istituzioni europee, rappresentano da sempre uno degli strumenti principali attraverso i quali la cooperativa crea, promuove e diffonde idee e contenuti nel campo del dialogointerculturale, dell’innovazione sociale, del consumo critico e della cooperazione culturale.
I progetti del settore sociale di Lai-momo soc. coop. soc. sono inerenti a servizi e progetti connessi alla tematicadell’immigrazione e alla promozione del benessere di persone e gruppi in situazione di disagio sociale. Entrambe le aree di attività hanno l’obiettivo generale di migliorare la qualità della vita delle persone e delle comunità. Le lineedi intervento proposte si basano sul sostegno ai percorsi dei singoli e dei gruppi in un’ottica sistemica, seguendo l’approccio centrato sulla persona e sulla relazione, prestando attenzione a tutti gli elementi che compongono le comunità e proponendo azioni di supporto dedicate a ciascuno: le persone o i gruppi in situazione di difficoltà, leamministrazioni locali, il sistema dei servizi (educativo, socio-sanitario, giuridico, amministrativo, delle forzedell’ordine, ecc…), l’associazionismo e il più ampio sistema di comunicazione e produzione culturale.