Speakers

Giovanni Legnini

Nato a Roccamontepiano (Chieti) il 6 gennaio 1959, sposato, ha due figli.

Laureato in Giurisprudenza a Teramo con il massimo dei voti e lode.

Avvocato, iscritto all’Albo dei Cassazionisti, ha esercitato la professione fino al 2013, quando è stato nominato componente del Governo.

Dal 1990 al 2002 Sindaco di Roccamontepiano, dal 2004 al 2007 Presidente del Consiglio Comunale di Chieti.

Eletto Senatore nel 2004, dal 2004 al 2013 Componente della Commissione Bilancio, di cui è stato Vice Presidente dal 2006 al 2008.

Rieletto alla Camera dei Deputati nella XVII legislatura, nel 2013 è entrato a far parte dell’esecutivo quale Sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio e dal 2014 al Ministero dell’Economia e Finanze.

Componente della Giunta delle elezioni e immunità, del Comitato parlamentare per i procedimenti di accusa, della Commissione contenziosa e della Commissione di Garanzia.

Relatore di diversi provvedimenti di finanza pubblica, protagonista dell’esame e approvazione di molteplici disegni di legge in materia economico-finanziaria e di giustizia.

Sottosegretario Presidenza del Consiglio nel Governo Letta, si è occupato dell’Attuazione del programma di Governo e di Editoria; delegato a seguire gli anniversari di interesse nazionale (tra cui le celebrazioni per il Centenario della Grande Guerra e per il Settantesimo della Resistenza).

Sottosegretario al Ministero dell’Economia e finanze nel Governo Renzi, con deleghe alla coesione interna ed europea, alla ricostruzione dei territori abruzzesi colpiti dal sisma del 2009, all’Agenzia delle dogane e monopoli, alle attività del Comitato interministeriale programmazione economica (CIPE), ai piani di rientro degli enti locali, compresa Roma Capitale.

Nel 2014 eletto componente del Consiglio Superiore della Magistratura dal Parlamento in seduta comune.

Il 30 settembre 2014, nella seduta presieduta dal Capo dello Stato, è stato eletto Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, che ha presieduto fino al 24 settembre 2018.