Speakers

Patrizia Vezzosi

Patrizia Vezzosi, laureata in Architettura, ha posto al centro della propria attività di ricerca il rapporto beni culturali – territorio (Università di Firenze- Ricerche C.N.R. 1991, ’95, ’98). Ha svolto incarichi per la Regione Toscana, la Provincia di Pistoia ed altri enti. In particolare ha costruito la base informativa per la creazione dell’Atlante dei beni culturali architettonici della Provincia di Pistoia 2000 e di un primo Archivio digitale dei beni culturali architettonici della regione Toscana 2001. Ha collaborato con l’I.R.P.E.T. con un saggio in “Beni culturali in Toscana” (a cura di) A. Floridia, Ed. F. Angeli 2001 e con la ricerca P.Vezzosi “Beni culturali e territorio in Toscana” Ed. IRPET, 2003. Una sintesi dell’attività di ricerca sul rapporto fra beni culturali-sviluppo sostenibile è contenuta in P.Vezzosi “Beni Post Culturali” Ed. Le Balze 2006.
Nell’ambito della didattica dei beni culturali, è ideatrice del Progetto “I Medici: ritratti, ville e altri itinerari medicei in Toscana- LE VIE DEI MEDICI “, accreditato UNESCO 2013, segnalato Best Practice 2015, presentato a Siena al W.T.E. Salone Mondiale Turismo UNESCO 2017 e a Villa Medici a Roma 2017.
Una sintesi è contenuta in Le Vie dei Medici Ed. Toscana Promozione Turistica 2017 pubblicato anche on line dalla Regione Toscana (italiano e inglese):
https://www.visittuscany.com/export/shared/visittuscany/documenti/le-vie-dei-medici-in-toscana.pdf
https://www.visittuscany.com/export/shared/visittuscany/documenti/the-ways-of-the-medici-in-tuscany.pdf
Per l’originalità delle proposte didattiche, è stata attribuita a Patrizia Vezzosi una menzione speciale nell’ambito del Premio Montanelli Bassi 2012. È Referente Regionale Toscana Italia Nostra settore EDU (Educazione) e Responsabile del Progetto Cultural Routes of the Council of Europe Le Vie di Leonardo da Vinci (presentato al Forum Internazionale di Vilnius, Lituania 2016 e al Forum Internazionale di Lucca 2017). È Ambasciatrice del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto”