“Cronache di un sequestro” di Ezio Mauro è la webserie di Repubblica Tv sui 55 giorni del rapimento di Aldo Moro. Dieci puntate ripercorrono, settimana dopo settimana, gli eventi del 1978 a 40 anni di distanza. Il racconto procede seguendo i fatti con un approccio cronachistico “in tempo reale” ma ponendo i dubbi poi emersi negli anni successivi grazie al lavoro di inquirenti, giornalisti, storici. La webserie, linguaggio utilizzato in questi anni prevalentemente nell’ambito della fiction, in questo caso serializza un evento storico. E il tutto nell’ambito di un progetto crossmediale: “Cronache di un sequestro” comprende anche un film documentario per la tv, una pagina speciale web, una serie di articoli sul quotidiano “La Repubblica”, la possibilità di consultare copie digitali dei giornali del 1978 e documenti originali come lettere del prigioniero e comunicati Br. Il t-tour racconta l’ideazione, la costruzione e la realizzzazione di una narrazione seriale specifica del linguaggio del web che dialoga e si intreccia continuamente con una serie di altri contributi di diversi media.

 

L’evento è gratuito e liberamente accessibile sino a esaurimento posti. La prenotazione è obbligatoria per scuole e gruppi numerosi e consigliata per i visitatori singoli.

Prima di effettuare prenotazioni di gruppo, i docenti sono pregati di contattarci per concordare il percorso didattico più adeguato.

Per info e assistenza sulle prenotazioni: 320 0134298 oppure ttour@internetfestival.it.

Location

Centro Congressi Le Benedettine
Piazza San Paolo a Ripa D'Arno, Pisa, PI, Italia
Apri in mappa