Speakers

Giampaolo Colletti

Pescarese di nascita e bolognese di adozione, è uno storyteller e digital communication manager.

Giornalista pubblicista, ha lavorato in aziende d’eccellenza – da Vodafone a Technogym – accendendo la web tv aziendale e occupandosi della comunicazione digitale. Nel 2007 ha co-fondato l’osservatorio sull’enterprise generated content dell’Università Bocconi. Attualmente segue la Comunicazione Digitale per Sanofi Italia e segue il progetto Repubblica Next per Repubblica.

Nel 2010 ha fondato la community wwworkers.it, la prima piattaforma che aggrega i lavoratori italiani della rete, nata a seguito del libro ‘Wwworkers’, edito da Gruppo24Ore. Sempre per Wwworkers ha promosso a Bologna il primo ‘Wwworkers Camp’ con Telecom Italia e Google Italia. Ha scritto e condotto trasmissioni per Odeon, Raitre, Rai Educational, Rai.tv. Proprio su Rai.tv ha scritto e condotto ‘Penelope’, il primo format per la social tv Rai. Ha partecipato a Nòvalab su Radio24. Attualmente scrive per Nòva24 del Sole24Ore, Repubblica, Millionaire, Che Futuro, Metro.

Cura un blog sul Sole24Ore e sul Fatto Quotidiano. Per Gruppo24Ore ha scritto ‘TV fai-da-web’ (2010), ‘Wwworkers: i nuovi lavoratori della rete’ (2011), ‘Vendere con le community’ (2012), ‘Social TV’ (con Andrea Materia, 2012). Da giugno 2013 è Presidente Giovani Imprenditori CNA Bologna.