La lingua è in continuo movimento si adatta alle esigenze dei parlanti e ai loro bisogni comunicativi. Quelli che una volta erano considerati errori oggi non lo sono più (lui/lei/loro soggetto per esempio) e forme che noi consideriamo errate una volta non lo erano affatto (dichi/facci/venghi, per esempio). Cambia anche il rapporto che i parlanti hanno con la propria lingua: una volta la lingua parlata era prevalentemente il dialetto, ora non più; una volta il rapporto con la lingua scritta era confinato soltanto all’esperienza scolastica o lavorativa, oggi invece c’è più confidenza anche con la lingua digitata e una maggiore tolleranza verso gli errori, anche se non mancano mai i gramarnazi. L’Accademia della Crusca questi mutamenti li osserva, li analizza e li descrive, ed è sempre pronta a spiegarli a chi le rivolge un quesito su un dubbio linguistico. Ma anche il rapporto degli utenti con la Crusca è cambiato nel tempo: dal senso di distanza e di soggezione che, fino a qualche decennio fa, aveva caratterizzato i rapporti tra l’Accademia e le persone comuni, si è passati – attraverso la rete (il sito e soprattutto i social network) – in molti casi, per fortuna non in tutti, alla perdita del riconoscimento, talvolta anche del rispetto e del valore della parola degli esperti, quelli che di mestiere fanno i linguisti.

 

L’evento è gratuito e liberamente accessibile sino a esaurimento posti. La prenotazione è obbligatoria per scuole e gruppi numerosi e consigliata per i visitatori singoli.

Prima di effettuare prenotazioni di gruppo, i docenti sono pregati di contattarci per concordare il percorso didattico più adeguato.

Per info e assistenza sulle prenotazioni: 320 0134298 oppure ttour@internetfestival.it.

 

Location

Centro Congressi Le Benedettine
Piazza San Paolo a Ripa D'Arno, Pisa, PI, Italia
Apri in mappa