Oggi la maggior parte dei giovani usa internet per comunicare e condividere contenuti, specialmente per mezzo dei social network, sfruttando solamente questa funzionalità del web. Non tutti ricordano infatti che il world wide web è stato sviluppato da un gruppo di ricercatori del CERN di Ginevra per mettere in connessione tra di loro le Università con la finalità di ampliare le possibilità di costruzione delle conoscenze. La diffusione capillare dei personal computer prima, e degli smartphone dopo, ha rivoluzionato l’identità del web ma questo non ha impedito, negli ultimi decenni, che venissero realizzate numerose risorse dedicate allo studio e alla ricerca in ambito accademico e non accademico. Libri, riviste, foto, documentari e molti altri materiali sono stati selezionati, digitalizzati e resi accessibili a tutti, creando un ponte che collega le memorie e le testimonianze con il futuro. Gli archivi digitali presenti sulla rete rappresentano un patrimonio sommerso e ancora misconosciuto al grande pubblico e una risorsa insostituibile per inseganti e studenti e per chiunque sia non solo alla ricerca di informazioni ma voglia anche interrogarsi e riflettere sul passato, sul presente e sul futuro, a partire dalla scuola. Attraverso l’interazione con gli archivi digitali è possibile costruire, decostruire e ricostruire narrazioni sul mondo della scuola e sulle identità narrative dei soggetti che la abitano, nei suoi spazi fisici e ora anche nei suoi mondi virtuali.

Grazie alla collaborazione col Liceo Ulisse Dini di Pisa, questo corso è valido ai fini del riconoscimento delle ore. Affinché sia raggiunto il numero minimo di ore previsto per il riconoscimento, occorre tuttavia frequentare anche l’attività “Creatività digitale con SAM Labs” e registrarsi sul portale Sofia al corso “Didattica digitale” – ID: “21101” .

L’evento è gratuito e liberamente accessibile sino a esaurimento posti. La prenotazione è obbligatoria per scuole e gruppi numerosi e consigliata per i visitatori singoli.

Prima di effettuare prenotazioni di gruppo, i docenti sono pregati di contattarci per concordare il percorso didattico più adeguato.

Per info e assistenza sulle prenotazioni: 320 0134298 oppure ttour@internetfestival.it.

Location

Centro Congressi Le Benedettine
Piazza San Paolo a Ripa D'Arno, Pisa, PI, Italia
Apri in mappa