Con il caricamento di cento ore di video e la visualizzazione di sei miliardi di ore ogni minuto, una per ogni abitanti della terra, gli stimoli visivi hanno raggiunto numeri da capogiri. Siamo ormai immersi nel ‘rumore visuale’ (Mirzoeff, 2017) permanente. Difficile staccare gli occhi e fare staccare gli occhi, dallo smartphone, dai device, dai video giochi, da youtube che ci fanno da paesaggio visivo. L’immagine tuttavia potrebbe essere un’alternativa per la didattica e la formazione per le sue caratteristiche intrinseche come ad esempio la polisemia. In questo workshop sarà messo in evidenza le caratteristiche salienti della metodologie dell’analisi visuale e le sue fasi: Photo Elicitation e Image Native Making.  Sarà fornito alcune linee guide utili per i docenti per applicare correttamente il metodo che verrà sperimentato durante lo workshop.

Materiali:

 

Grazie alla collaborazione col Liceo Ulisse Dini di Pisa, questo corso è valido ai fini del riconoscimento delle ore. Affinché sia raggiunto il numero minimo di ore previsto per il riconoscimento, occorre tuttavia frequentare anche l’attività “Strategie mediaeducative per l’educazione interculturale” e registrarsi sul portale Sofia al corso “Analisi visuale e strategie mediaeducative nella didattica” – ID: “21117” .

L’evento è gratuito e liberamente accessibile sino a esaurimento posti. La prenotazione è obbligatoria per scuole e gruppi numerosi e consigliata per i visitatori singoli.

Prima di effettuare prenotazioni di gruppo, i docenti sono pregati di contattarci per concordare il percorso didattico più adeguato.

Per info e assistenza sulle prenotazioni: 320 0134298 oppure ttour@internetfestival.it.

Location

Centro Congressi Le Benedettine
Piazza San Paolo a Ripa D'Arno, Pisa, PI, Italia
Apri in mappa