Il workshop presenta un approccio alla media literacy in contesti multiculturali elaborato nell’ambito del progetto Europeo Media Education for Equity and Tolerance (MEET) per promuovere una comprensione critica ed interculturale, nonché un uso consapevole, dei media tra gli adolescenti. Viene inizialmente introdotto il Media and Intercultural Education Framework (MIEF), uno strumento teorico finalizzato a supportare gli insegnanti nella definizione di obiettivi rilevanti per l’educazione ai media e interculturale. Successivamente si presentano i principi che caratterizzano un approccio didattico inclusivo ispirato all’Universal Design for Learning (UDL) e rivisitato alla luce delle teorie socio-culturali dell’apprendimento. Infine, vengono condivise delle buone pratiche di educazione ai media e alla cittadinanza interculturale basate sul videogame e video-journalism partecipativo.

Grazie alla collaborazione col Liceo Ulisse Dini di Pisa, questo corso è valido ai fini del riconoscimento delle ore. Affinché sia raggiunto il numero minimo di ore previsto per il riconoscimento, occorre tuttavia frequentare anche l’attività “Linee guida sulla metodologia dell’analisi visuale nella didattica” e registrarsi sul portale Sofia al corso “Analisi visuale e strategie mediaeducative nella didattica” – ID: “21117” .

L’evento è gratuito e liberamente accessibile sino a esaurimento posti. La prenotazione è obbligatoria per scuole e gruppi numerosi e consigliata per i visitatori singoli.

Prima di effettuare prenotazioni di gruppo, i docenti sono pregati di contattarci per concordare il percorso didattico più adeguato.

Per info e assistenza sulle prenotazioni: 320 0134298 oppure ttour@internetfestival.it.

Location

Centro Congressi Le Benedettine
Piazza San Paolo a Ripa D'Arno, Pisa, PI, Italia
Apri in mappa