Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile e i relativi 17 Obiettivi articolati in 169 Target da raggiungere entro il 2030. È un evento storico, sotto diversi punti di vista che manifesta la chiara insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo, non solo sul piano ambientale, ma anche su quello economico e sociale. L’attuazione dell’Agenda richiede un forte coinvolgimento di tutte le componenti della società, ma in prima fila c’è la scuola.

Il workshop propone un’introduzione all’educazione allo sviluppo sostenibile.  Verrà utilizzata la metodologia dell’analisi visuale per introdurre i 17 obiettivi dell’Agenda 2030. Saranno visionati le risorse essenziali per essere in grado autonomamente di integrare lo sviluppo sostenibile nella comunità scolastica.

Grazie alla collaborazione col Liceo Ulisse Dini di Pisa, questo corso è valido ai fini del riconoscimento delle ore. Affinché sia raggiunto il numero minimo di ore previsto per il riconoscimento, occorre tuttavia frequentare anche l’attività “La progettazione di una Unità Didattica in un’ottica di educazione allo sviluppo sostenibile” e registrarsi sul portale Sofia al corso “Educazione allo sviluppo sostenibile” – ID: “21047” .

Materiali:

 

L’evento è gratuito e liberamente accessibile sino a esaurimento posti. La prenotazione è obbligatoria per scuole e gruppi numerosi e consigliata per i visitatori singoli.

Prima di effettuare prenotazioni di gruppo, i docenti sono pregati di contattarci per concordare il percorso didattico più adeguato.

Per info e assistenza sulle prenotazioni: 320 0134298 oppure ttour@internetfestival.it.

Location

Centro Congressi Le Benedettine
Piazza San Paolo a Ripa D'Arno, Pisa, PI, Italia
Apri in mappa